Siderno: il 24 maggio un evento musicale in ricordo di Gianluca Congiusta

Print Friendly, PDF & Email

“Note di Memoria” Evento musicale in ricordo di Gianluca Congiusta

note di memoria

#notedimemoria è l’evento musicale che si svolgerà il prossimo 24 maggio a Siderno in piazza Porto Salvo.

Il coordinamento di Libera Locride, di cui anche la famiglia di Gianluca fa parte, ha scelto ancora una volta di ribellarsi al dolore. Il sacrificio di Gianluca non è stato inutile.
Abbiamo perciò scelto di celebrare la vita di Gianluca e non la sua morte, pensiamo che il modo migliore per farlo sia con un grande concerto di artisti calabresi impegnati anche nel sociale, desiderosi di dare il loro contributo per questo evento importante, speranzosi come noi nel riscatto di questa terra e certi dell’esistenza di gente che ogni giorno lotta e sogna una locride migliore; affinchè nessuno dimentichi le nostre vittime, affinchè i familiari delle vittime non vengano lasciati soli nella loro lotta per la verità e la giustizia, affinchè si formi una Comunità di Memoria sempre più collettiva e condivisa.

Prima il padre Mario poi la sorella Roberta sono diventati pungolo costante della società civile calabrese, soci attivi della’Associazione Libera (a Gianluca Congiusta è dedicato il libro di Paola Bottero Ius Sanguinis) e noi, dopo le ultime notizie riguardo la sentenza, sentiamo forte la necessità di accendere un faro sull’omicidio Congiusta, sulla Locride e sulla Calabria tutta e abbiamo bisogno dell’impegno di tutti.

Una serata all’insegna della musica, dell’arte e del ballo quella che ci attende a Siderno e che rinnoverà il nostro costante impegno al fianco dei familiari e delle vittime.

L’evento musicale, patrocinato dal Comune di Siderno, in collaborazione con la ProLoco di Siderno, l’associazione Don Milani di Gioiosa, la S.E.L.E.S. di Gioiosa, l’associazione S.IN.A.PSI. e l’associazione Cambiamenti di Siderno, vedrà sul palco una chermesse d’eccezione esibirsi. Tra gli artisti infatti annoveriamo: Mimmo Cavallaro accompagnato da Andrea Simonetta, Francesco Loccisano, Fabio Macagnino, Red Stop, Kharisma, The Flyers, Dany, Rox, Aly, Igor, Francesca Totino, White, Silver, x Kiko dj. A condurre la serata Maria Teresa Agostino e la giornalista Giulia Bondi.

Deborah Cartisano