Buon compleanno Dodò!

Print Friendly, PDF & Email

locandina-dodo

#18xdodò – #memoriaeimpegno

Compiere 18 anni è un momento importante per ogni ragazzo.
Si festeggia un passaggio, una tappa fondamentale della vita. Si entra nell’età adulta e così da sempre il 18esimo compleanno diventa un momento di festa da trascorrere con gli amici.


Il 17 ottobre Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie sarà a Crotone per una grande festa, quella dei 18 anni di Dodò.
Ci incontreremo lì, in quella che è la sua città, con i suoi compagni di scuola, la sua mamma e il suo papà e insieme a quella che è diventata la sua famiglia, quella di Libera.
Perché il nostro impegno più importante è festeggiare questa giornata: Dodò ha diritto come tutti a festeggiare anche se qualcuno gli ha rubato questo momento.
Dodò è stato ferito alla testa il 25 giugno del 2009, a causa di un regolamento di conti tra ‘ndrine. Aveva stava 11 anni e stava giocando a calcio con i suoi amici. È morto in ospedale pochi mesi dopo, non ce l’ha fatta.
Dodò non è morto per sbaglio, perché non c’è niente di sbagliato a trascorrere del tempo facendo quello che ci piace. Per lui era il calcio, era un appassionato tifoso e viveva la sua vita come qualsiasi ragazzo della sua età.
Quando Dodò è morto si è fermata anche la vita della sua famiglia, spezzata da una tragedia così crudele. Ma poi hanno ripreso a camminare perché hanno capito che era importante andare avanti e raccontare la vita di Dodò, i suoi sogni e quello che gli è successo . Noi lo facciamo ogni giorno con loro, affinché cresca la consapevolezza che quello che è successo a lui non deve più accadere a nessuno, non possiamo permettercelo.
E allora il 17 ottobre festeggiamolo tutti Dodò, per contribuire a tracciare un percorso di speranza e libertà per una terra così difficile come la Calabria e per regalare a Dodò questo momento. Per chi non potrà essere a Crotone che ci sia festa comunque con un piccolo gesto simbolico: soffiamo sulle candeline di un dolce e fotografiamoci. Riempiamo i nostri social con un messaggio che faccia sentire alla famiglia Gabriele tutto il nostro affetto utilizzando gli hashtag #memoriaeimpegno e #18xdodò. I tweet e i post più belli saranno rilanciati attraverso i canali social di Libera.

Buon compleanno Dodò!