Blitz della Finanza per appalti truccati Anas: 10 arresti. Ci sono dirigenti, imprenditori e l’ex sottosegretario Meduri

Print Friendly, PDF & Email

L’esponente politico, attualmente nel Pd, ha ricoperto l’incarico al ministero delle Infrastrutture, dal maggio 2006 al maggio 2008, durante il secondo governo Prodi. Dal gennaio 1999 all’aprile 2000 è stato presidente della Regione Calabria. Le ipotesi di reato sono associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e voto di scambio

luigi-meduri-ape10

ROMA – C’è anche il nome dell’ex sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri fra le 10 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Roma che gli uomini della Guardia di Finanza stanno eseguendo.

Nell’inchiesta delle fiamme gialle denominata “Dama nera” sono coinvolti 5 dirigenti e funzionari dell’Anas della Direzione Generale di Roma, 3 imprenditori, titolari di aziende appaltatrici di primarie opere pubbliche e un avvocato, oltre allo stesso Meduri. L’esponente politico ha ricoperto il suo incarico come membro della Margherita dal maggio 2006 al maggio 2008, durante il secondo governo Prodi, con Antonio Di Pietro ministro. Dal gennaio 1999 all’aprile 2000 aveva ricoperto la carica di presidente della Regione Calabria. Meduri, nato a Reggio Calabria nel 1942, è membro dell’assemblea nazionale del Pd. Non è più in Parlamento dal 2006.

Le ipotesi di reato sono associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e voto di scambio. Sono in corso anche 100 perquisizioni, in undici regioni diverse.

L’operazione, chiamata ‘Dama nera’, segue un’indagine condotte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia tributaria di Roma, coordinate dalla procura della capitale.

fonte: R.it

Luigi Meduri, ex Ulivo e Margherita. Poi nel Pd. Il profilo
Giovedì, 22 ottobre 2015 –

Luigi Meduri (Reggio Calabria, 19 marzo 1942) è un politico italiano.

Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, è stato funzionario dello Stato prima e della Regione poi.

Milita nella Democrazia Cristiana e nel 1975 diviene Consigliere comunale a Reggio Calabria, ricoprendo la carica ininterrottamente fino al 1990 e rivestendo più volte l’incarico di Assessore comunale alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura.

Eletto nel 1990 Consigliere regionale per la Democrazia Cristiana, ricopre prima l’incarico di Segretario ed in seguito quello di Assessore regionale della Giunta presieduta da Donato Veraldi, con deleghe al Lavoro, alla Formazione professionale ed alla Pubblica Istruzione.

Riceve altresì diversi incarichi amministrativi di partito. In seguito aderisce al Partito Popolare Italiano.

Nelle elezioni regionali del 1995 diviene nuovamente Consigliere tra le fila del PPI e risulta eletto Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Il 22 gennaio del 1999 diventa Presidente della Regione Calabria, a seguito di un “ribaltone” che determina la sostituzione della maggioranza di centrodestra e l’istituzione di un nuovo governo regionale di centrosinistra, guidato proprio dal popolare Meduri e sostenuto dai partiti de Ulivo.

Alle successive elezioni regionali del 2000, diviene nuovamente Consigliere regionale. Lascia l’incarico nel 2001, quando viene eletto nelle liste delL’Ulivo alla Camera dei deputati, nel collegio uninominale di Locri.

Aderisce alla Margherita, nelle cui liste si candida al Senato della Repubblica nel 2006, non risultando eletto. Nel corso di quella legislatura ha, tuttavia, ricoperto il ruolo di Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture, nel Governo Prodi II. Aderisce poi al Partito Democratico, della cui Assemblea nazionale è attualmente membro.

fonte: affariitaliani.it