Consulta Roccella: gli eventi in programma

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 08 Agosto 2008 08:42

Consulta giovanile Roccella, gli ultimi due eventi in programma:

L’11 agosto, RoccellArte e l’idea per una Consulta provinciale

 

 Il 14, Caccia al tesoro inserita in una giornata dedicata al volontariato e alla beneficenza

 

Il programma degli eventi organizzati dalla Consulta giovanile di Roccella è giunto al giro di boa.
Dopo la rassegna cinematografica su Il viaggio della fine di luglio, si è conclusa anche la gara di Triathlon, che si è tenuta giorno cinque agosto sul Lungomare lato Nord. Due sono state le categorie partecipanti: gli atleti professionisti della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) sezione di Reggio Calabria e gli amatori. Su distanze pari a 350 metri di nuoto, 10 km di bicicletta e 3 km di  corsa si sono aggiudicati la vittoria Antonio Messina, per i professionisti e Stravos Zomopouols per gli amatori. Soddisfatti gli organizzatori, la Consulta giovanile in collaborazione con la FITRI, si sono dati appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione del Triathlon città di Roccella.

In calendario, adesso, rimangono altre due giornate a cura della Consulta roccellese.

 

L’undici agosto sarà la volta di RoccellArte: una serata dedicata alla musica e alla pittura, con l’esibizione di un gruppo di musica leggera e il restauro del murales antimafia, danneggiato alla fine del maggio scorso.

Il ripristino del disegno, a cura degli studenti del Liceo Artistico di Siderno, è completamente finanziato dalla Fondazione Gianluca Congiusta.

Arte, ma non solo. La serata, infatti, nasce per dare spazio all’intraprendenza giovanile e a questo riguardo si terrà un dibattito su Il rapporto dei giovani con la politica: l’idea per una Consulta provinciale. Le Consulte giovanili comunali della provincia saranno riunite a Roccella per discutere con l’assessore provinciale alle Politiche sociali Attilio Tucci, con lo scopo di sottolineare l’importanza di un organo consultivo che possa, tra le altre cose, mediare tra le Consulte comunali e l’ente Provincia per agevolare l’azione delle singole Consulte sul territorio. Il tavolo dei lavori sarà moderato da Bruno Zannino della Consulta giovanile di Roccella e, oltre all’assessore Tucci, interverranno Vincenzo Bombardieri, assessore comunale ai Rapporti con le istituzioni e Guerino Nisticò, rappresentante della Consulta provinciale di Catanzaro.

L’ultimo evento, curato dalla Consulta roccellese per questa estate 2008, è in programma per il 14 agosto.

Nel pomeriggio che precede la Notte Bianca vi sarà una Caccia al tesoro, inserita in un contenitore che vuole racchiudere tematiche molto sensibili come il volontariato, il mondo del sociale, quello dei diversamente abili.

Con il coinvolgimento di molte associazioni dei vari settori operanti sul territorio si cercherà di utilizzare la giornata per sensibilizzare la gente il più possibile su argomenti così delicati e importanti. Nel dettaglio, il gioco, organizzato a squadre e con tantissime prove da superare, avrà un carattere dinamico, intelligente e itinerante. Infatti, un altro obiettivo della giornata è quello di puntare alla riscoperta della tradizione e di quelle zone del paese dimenticate dai più e oramai luogo di ritrovo solo per pochi.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto in beneficenza. 

Consulta Giovanile Comunale
Roccella Jonica