Mafia, 38 arrestati nel catanese, c’è figlio Santapaola

Print Friendly, PDF & Email

Mafia, 38 arrestati nel catanese, c'è figlio Santapaola

martedì, 4 dicembre 2007 12.37  

PALERMO (Reuters) – I carabinieri hanno arrestato nel Catanese 38 presunti affiliati a Cosa Nostra, in un'operazione per la quale sono state firmate 70 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Tra gli arrestati figurano il figlio di Nitto Santapaola e tre donne parenti di altri boss. Lo dicono fonti investigative.

L'operazione "Plutone" – coordinata dal procuratore aggiunto della Dda catanese Giuseppe Gennaro e dai sostituti Agata Santonocito e Carmelo Petralia – ha visto impegnati nella notte i militari del comando provinciale di Catania, che hanno eseguito quasi tutte le 70 ordinanze firmate dal gip Laura Benanti.
Trentotto persone sono state arrestate, mentre a 23 il provvedimento è stato notificato in carcere. In nove sono al momento latitanti.
Commentando l'operazione, il ministro dell'Interno Giuliano Amato ha detto in una nota che "stiamo smontando le cosche pezzo per pezzo, con un'azione costante" e ha ribadito che "lo Stato c'è e c'è la società civile. E questa alleanza sta producendo risultati molto concreti".
Tra gli arrestati figurano Enzo Santapaola, figlio dello storico capomafia catanese Benedetto "Nitto" Santapaola e tre donne, compagne o familiari di boss di Cosa Nostra, accusate di avere assicurato il "collegamento tra i parenti con gli altri componenti della cosca", dice la nota.
Si tratta di Angela La Rosa – moglie di Alessandro Strano, reggente del gruppo Santapaola, detenuto – e di Patrizia Scriffignano e Iolanda Di Grazia, rispettivamente moglie e sorella di Francesco Di Grazia, uomo d'onore della famiglia mafiosa di Catania.
I reati contestati a vario titolo sono associazione mafiosa, estorsione, traffico di stupefacenti e rapina. Nelle perquisizioni compiute durante il blitz è stato trovato un registro delle estorsioni compiute nel territorio della provincia di Catania.