Loiero al Sole 24 Ore: ”Oggi non mi ricandiderei piu”’

Print Friendly, PDF & Email

Loiero al Sole 24 Ore: ''Oggi non mi ricandiderei piu''

Oggi non mi ricandiderei alla presidenza della Regione Calabria». Lo afferma il governatore Agazio Loiero in un'intervista che viene pubblicata nel Rapporto Calabria, in edicola oggi con Il Sole 24 Ore. E ha precisato: «Due anni fa ho partecipato alle elezioni con grande entusiasmo e ho stravinto le primarie nella mia coalizione, ma ho anche una vita privata e una famiglia».

 

 

Nello stesso Rapporto il superprefetto Luigi De Sena conferma invece il suo impegno. Nel Rapporto, in edicola oggi con Il Sole 24 Ore, emerge una regione a sviluppo bloccato e con mille zavorre: dalla questione criminalità al mancato rilancio del porto di Gioia Tauro. E ancora le carenze nell'utilizzo del fiume di denaro rappresentato dai fondi europei. Il governatore Loiero parla di «condizioni drammatiche» in cui è chiamato ad operare e aggiunge: «Ci siamo impegnati a spendere i 12 miliardi di finanziamenti Ue 2007/2013 nel massimo della trasparenza. Preferiamo non spenderli piuttosto che farli arrivare a circuiti malavitosi come quelli che gravitano intorno alla sanità e agli appalti pubblici».
«Non ho nessuna intenzione di mollare» ha invece dichiarato in un'altra intervista pubblicata sul Rapporto Calabria in edicola domani il superprefetto Luigi De Sena, che lancia critiche contro «una classe dirigente che deve svegliarsi e che talvolta usa mezzi impropri per le battaglie politiche».
De Sena è arrivato dopo l'omicidio Fortugno e, dati alla mano, il controllo sul territorio e' aumentato. Ma comunque si stima che siano 15mila i commercianti vittime del pizzo. Per la coordinatrice regionale delle associazioni antiracket Maria Teresa Morano «la denuncia e' l'unica difesa». Nel Rapporto saranno presentati anche alcuni casi di eccellenza, nella ricerca e nell'imprenditoria, che riescono ad affermarsi nonostante tutto. Tra questi il centro di neurogenetica di Lamezia, che ha realizzato importanti scoperte sull'Alzheimer ma deve fare i conti con la scarsità di risorse a disposizione.
Scritto da Ansa   
martedì 03 aprile 2007