‘Ndrangheta: ‘Libera’ parte civile al processo Minotauro

Print Friendly, PDF & Email

‘Ndrangheta: ‘Libera’ parte civile al processo Minotauro

Don Luigi Ciotti e Mario Congiusta

Torino, 26 ott. (Adnkronos) – Il tribunale di Torino ha ammesso stamattina la costituzione di parte civile dell’associazione Libera di don Luigi Ciotti nel processo Minotauro contro la ndrangheta in Piemonte che si sta svolgendo a Torino presso l’aula bunker le Vallette. Per l’associazione Libera, gia’ parte civile in altri processi contro i clan mafiosi e’ la prima volta al Nord Italia.

“Il riconoscimento di parte civile nel processo in corso a Torino e’ un segnale molto importante- ha dichiarato Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera- non basta essere societa’ civile bisogna essere responsabili e i cittadini vogliono fare la loro parte. Democrazia e partecipazione sono due modi per dare cittadinanza, e cittadinanza vuol dire corresponsabilita’ perche’ il problema piu’ grave non e’ solo chi fa il male ma soprattutto quanti guardano e lasciano fare”.

“La presenza criminale mafiosa ferisce l’intera societa’ – prosegue Don Ciotti – le mafie rubano il futuro, la vita delle persone ed e’ giusto rendere conto di questo. Nel rispetto dei ruoli la giustizia deve fare il suo corso, noi vogliamo fare la nostra parte con il coraggio della denuncia e la forza della proposta perche’ non c’e’ giustizia senza verita’ e noi vogliano incoraggiare la ricerca di verita’.”