Carceri affollate-Idea della Severino-Riaprire Pianosa e l’Asinara

Print Friendly, PDF & Email

Carceri affollate-Idea della Severino-Riaprire Pianosa e l’Asinara

Roma-Il Governo sta valutando la possibilità di riaprire i luoghi di detenzione come le isole di Pianosa e Asinara per i reati più gravi, come quelli previsti dal 41bis nei casi di appartenenza ad organizzazioni mafiose.

L’annuncio è stato fatto dal Ministro della Giustizia  Paola Severino, che ha parlato nel corso di una audizione presso la Commissione Antimafia.

Il guardasigilli ha spiegato che l’esecutivo ha già avviato una ” approfondita riflessione sull’opportunità di riaprire,previa idonea ristrutturazione,gli istituti presenti presso le isole di Asinara e, sopratutto, Pianosa, che per la sua dimensione e la sua configurazione strutturale-ha spiegato-si presenta al contempo ad accogliere un elevato numero di ristretti ed a garantire fra gli stessi la massima separazione, nel rispetto rigoroso-ha concluso-dei nuclei di socialità.

Al momento,ha riferito Severino, ” sono in fase di avanzata realizzazione nuovi istituti a Cagliari ed a sassari che in parte saranno destinati a tale scopo”

Su Asinara e Pianosa, la decisione arriverà dopo ” una valutazione sui costi di ristrutturazione”

Con buona pace di Pannella