Marina di Gioiosa: domani l’iniziativa di Libera Locride per la Giornata della memoria

Print Friendly, PDF & Email

Marina di Gioiosa: domani l’iniziativa di Libera Locride per la Giornata della memoria

dal coordinamento Libera Locride *

Dal 1996 ogni 21 marzo, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Questa sarà la diciassettesima edizione promossa, come ogni anno, oltre che  dall’associazione presieduta da Don Ciotti, anche da Avviso Pubblico, associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Quest’anno Libera ha scelto Genova come città ospitante la manifestazione a livello nazionale, iniziativa che si è svolta sabato 17 marzo.

Il coordinamento di Libera Locride ha scelto di “ricordare” predisponendo per mercoledì 21 marzo una significativa celebrazione a Marina di Gioiosa Jonica, a cui hanno già aderito diverse rappresentanze di studenti e Istituzioni del territorio. L’appuntamento, per chi vorrà partecipare all’iniziativa, è alle ore 11:00 nel piazzale antistante il Comune di Marina di Gioiosa Jonica per poi proseguire, uniti in un corteo, fino alla Piazza sita davanti alla Chiesa San Nicola di Bari. Porterà i suoi saluti la Commissione Prefettizia che amministra attualmente il Comune di Marina di Gioiosa Jonica e, immediatamente dopo, sarà un familiare di una vittima di mafia a portare il suo contributo. Infine, si  procederà con la lettura dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie.

“La memoria è un bene comune.
E’ il tesoro dell’anima di un popolo.
Perchè se non ricordiamo non possiamo comprendere.
E se non comprendiamo non possiamo nè indignarci nè impegnarci.
Fare memoria delle Vittime innocenti di mafia il primo giorno di primavera perchè sia quotidiana la fantasia dell’impegno per una legalità di cui quei nomi che leggeremo sono seme profondo”