Nik Spatari e “i colori della memoria”

Print Friendly, PDF & Email
“i colori della memoria”: un sabato e una domenica densissimi
Riace superiore (rc): dopo il murales dedicato da Nik Spatari a Gianluca Congiusta, gli eventi finali della manifestazione in memoria delle vittime innocenti di mafia


nik firmaNik Spatari è pittore, scultore, architetto e artigiano: un’artista rinascimentale d’avanguardia. Dopo le esperienze artistiche internazionali e la lunga permanenza a Parigi e Milano, ritorna in Calabria, sua terra d’origine, per realizzare un laboratorio-scuola-museo nel Meridione d’Italia, a Mammola (RC). Da allora, ormai quasi quarant’anni fa, insieme a Hiske Maas, artista manager olandese e sua compagna di vita, ha costruito una delle migliori realtà artistiche del Sud: il MuSaBa, Museo Santa Barbara (www.musaba.org).
Ieri sera anche il maestro Spatari ha lasciato il suo segno di colori e di memoria nel centro storico di Riace superiore, realizzando un murales dedicato a Gianluca Congiusta che accarezza e presenta l’altro murales simbolo dell’evento “i colori della memoria”, dal significativo titolo “Contro la mafia sporchiamoci le mani”.
Ieri sera si è aperto il fine settimana ricco di eventi, con il dibattito “IUS SANGUINIS: vivere in Calabria obbliga ad accettare il potere del sangue?”, durante il quale la giornalista Raffaella Rinaldis, la giornalista e scrittrice Paola Bottero, il sindaco Mimmo Lucano, Mario Congiusta, padre di Gianluca e Presidente della “Gianluca Congiusta onlus” e Hiske Maas hanno dato vita a una serata densa e ricca di emozioni.
Gli appuntamenti continuano per il fine settimana con un ricchissimo calendario di eventi nell’evento.
Alle ore 19:30 si potrà assistere al dibattito “I COLORI DELLA MEMORIA E DELLA LEGALITÀ”, con il sindaco di Riace Domenico Lucano, Mario Congiusta, Matteo Cosenza, Direttore de “il Quotidiano della Calabria” e il senatore Luigi De Sena. Nelle strade del centro storico reggino ai colori dei 14 murales realizzati in questi giorni si aggiungeranno i profumi dell’accoglienza: ciascuna delle famiglie extracomunitarie residenti a Riace prepareranno i piatti tipici del loro Paese d’origine, per condividere anche i sapori dell’integrazione.
Alle ore 21:30 i “Mattanza” si esibiranno nel loro spettacolo musicale “Cunti”.


mario e nikDomenica 26 luglio, dopo l’inaugurazione dei murales, a partire dalle 18:30, si terrà la tavola rotonda “REATO DI ESISTERE”. Dopo l’introduzione di Mario Congiusta, il giornalista Danilo Chirico, impegnato da sempre sulle tematiche antimafia al fianco di Libera, e parte attiva con daSud e Stop’ndragheta.it, modererà gli interventi di Domenico Lucano, Sindaco di Riace, Franco Candia, Sindaco di Stignano, Ilario Ammendolia, Sindaco di Caulonia, Michele Tripodi, Assessore provinciale alla Legalità, Attilio Tucci, Assessore provinciale alle Politiche Sociali. Al dibattito parteciperanno altre tre figure da sempre impegnate nella battaglia per la legalità: Luigi Sorrenti, avvocato che fa parte del Comitato di Direzione nazionale di Libertà e Giustizia, Francesco Rigitano, responsabile di “Libera Locride” e Filippo Veltri, Caporedattore Ansa Calabria, che alla sua attività giornalistica “sul campo” unisce da tempo quella di  saggista e scrittore (il suo libro “Ritorno a San Luca”, recentemente premiato a Diamante, è solo l’ultima delle testimonianze del suo impegno civico nella lotta per legalità al fianco delle associazioni antimafia).
Alle ore 21:30 il gran finale degli otto intensissimi giorni de “i colori della memoria”, con lo spettacolo artistico “Grido Dentro” con Alberto Gatto e Nino Racco, la proiezione del cortometraggio “Il colore del tempo” e del trailer del documentario “la guerra di Mario” e, infine, l’anteprima di un brano dedicato dalla reggae band “Invece” a tutte le vittime della mafia.