Politiche 2018, liste ormai definite nel centrodestra: ecco i candidati di FI e FdI

Print Friendly, PDF & Email

La vera sorpresa è la candidatura di Giuseppe Mangialavori al primo posto in quota proporzionale per il Senato. Andrea Gentile candidato a Paola

Mangialavori-Santelli-Occhiuto

Si delinea il quadro delle candidature in vista delle prossime elezioni politiche. Giochi quasi chiusi in Forza Italia. Dopo lunghi bracci di ferro e tira e molla, il quadro degli aspiranti onorevoli e senatori esce allo scoperto. Nessuna sorpresa alla Camera (quota proporzionale). Roberto Occhiuto e Jole Santelli cammineranno in tandem capeggiando il primo la circoscrizione Nord ed il secondo la circoscrizione Sud.

Al terzo posto nel collegio settentrionale ci sarà Sergio Torromino, in quello Meridionale Maria Tripodi, seguita da Domenico Giannetta. Per quel che concerne le quote uninominali, quasi nessuna sorpresa nel centrodestra. Il collegio di Castrovillari andrà ad Andrea Gentile, quello di Corigliano ad Ernesto Rapani, quello di Crotone ad Ernesto Cerrelli. A Cosenza gli azzurri verranno condotti da Paolo Naccarato, a Catanzaro da Domenico Tallini. A Vibo, la telenovelas finisce con Wanda Ferro candidata all’uninominale, mentre a Gioia Tauro e Reggio Calabria si scommetterà su Francesco Cannizzaro e Francesco Talarico.

La vera sorpresa arriva dal Senato. Giuseppe Mangialavori, inizialmente vittima del braccio di ferro con Fratelli d’Italia per il collegio uninominale del suo territorio (Vibo-Soverato), alla fine ottiene una ricompensa che quasi gli garantisce l’elezione. Sarà primo nel listino di Forza Italia per Palazzo Madama. Alle sue spalle Fulvia Caligiuri, Antonino Daffinà e Valeria Fedele. Per i sei seggi uninominali del senato Forza Italia schiererà Emanuela Altilia a Corigliano-Crotone, Fulvia Caligiuri a Castrovillari-Cosenza, Piero Aiello a Catanzaro-Vibo Valentia, Marco Siclari a Gioia Tauro-Reggio Calabria

Quanto a Fratelli d’Italia, alla Camera dei Deputati ai primi due posti ci saranno Fausto Orsomarso e Wanda Ferro. Il primo capeggerà la circoscrizione Nord, l’altra la circoscrizione Sud. Al terzo e quarto posto ci saranno Antonio Ascente e Mirella Spadafora (Nord) e Rosa Sigillò e Giuseppe Serranò (Sud). Al senato (quota proporzionale) la capolista sarà Isabella Rauti, seguita da Massimo Ripepi, Antonella Polimeno, Giovanni Iaconis.
Fonte: ZOOM 24