Perché LegalMente

Print Friendly

Perché LegalMente

Logo

Un viaggio in Sicilia da parte di alcuni soci dell’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia. L’incontro con tanti amici, vecchi e nuovi, che per destino o per scelta di vita si impegnano ogni giorno per rendere questo Paese un posto migliore. Tanti racconti, tante immagini che non potevano essere lasciate chiuse nel cassetto dei ricordi. Non sarebbe giusto e forse nemmeno possibile, data la loro forza dirompente.

Così, proprio dalla decisione di farle venire fuori, farle conoscere e condividerle, nasce “LegalMente – parole, immagini, suoni: legalità e giustizia dalla a alla z”, una tre giorni di incontri, approfondimenti e riflessioni per raccontare la Sicilia e l’Italia, non solo con le parole, ma anche con le immagini, i suoni e la bellezza.

Un’occasione per chiacchierare con chi vive quotidianamente la lotta alla mafia, e per confrontarsi sul significato che hanno oggi parole come legalità, giustizia, cultura, solidarietà, democrazia, libertà, diritti. E contemporaneamente un’occasione per divertirsi insieme, per scoprire le varie declinazioni del binomio arte-legalità.

Tutto questo è “LegalMente – parole, immagini, suoni: legalità e giustizia dalla a alla z”, realizzato da professionisti e non, che da volontari hanno prestato la loro mano d’opera e il loro intelletto per l’ideazione, la realizzazione dei documentari, l’organizzazione logistica, la partecipazione, la comunicazione e la pubblicizzazione.

http://legalmente.legalitaegiustizia.it/