SENATO APPROVATA COSTITUZIONE COMMISSIONE ANTIMAFIA

Print Friendly, PDF & Email

SENATO: APPROVATA COSTITUZIONE COMMISSIONE ANTIMAFIA

(ASCA) – Roma, 25 giu – La Commissione Affari Costituzionali ha approvato all'unanimita' il disegno di legge che istituisce la commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia. Il presidente della Commissione, Carlo Vizzini, esprimendo ''grande soddisfazione per la rapida approvazione'' per l'istituzione della commissione antimafia ha ricordato che ''il testo risulta dalla unificazione di 4 disegni di legge di iniziativa di diverse parti politiche''.

Il testo approvato, ricorda ancora Vizzini, che e' anche rappresentante speciale dell'assemblea parlamentare Osce contro le mafie transnazionali, riproduce in gran parte la struttura delle commissioni di inchiesta istituite nelle precendenti legislature, con due significative integrazioni: in primo luogo la commissione di inchiesta avra' ad oggetto anche il fenomeno delle mafie straniere. In secondo luogo e' apportato un ulteriore criterio circa la scelta dei commissari.

La soluzione scelta ''rappresenta un punto di equilibrio tra i vari emendamenti e il testo adottato – continua Vizzini – prevede che i componenti siano nominati dai presidenti di Camera e Senato, anche tenendo conto della specificita' dei compiti assegnati alla commissione e delle indicazioni contenute nel codice etico, approvato nella scorsa legislatura proprio dalla Commissione antimafia''. ''Adesso, dopo le norme antimafia sulle confische e l'istituzione della Commissione – ha concluso Vizzini – proporro' emendamenti migliorativi al ddl Sicurezza per combattere con strumenti sempre piu' efficaci la nuova mafia degli affari, attraverso norme volte a perseguire il riciclaggio anche internazionale''.

njb/mcc/ss